Ispirati dai balletti di L'Opéra National de Paris
Dal 2007 Vacheron Constantin supporta L'Opéra National de Paris e ha già ripreso nei quadranti di alcune sue creazioni Métiers d'Art le coreografie della famosa opera.Continuando il viaggio intrapreso dalla serie ispirata all'afresco di Marc Chagall , che risplende sul soffitto del Palais Garnier, il 15 aprile Vacheron Constantin ha presentato i primi tre esemplari unici della nuova collezione Métiers d'Art Hommage à l'Art de la Danse.
Attraversa la tecnica secolare della pittura di un grande smalto grisaille Grando, questi tre quadranti immortalano grazia e gestualità di un grande interprete.
Storia dello smalto grisaille
Vacheron Constantin racconta che i primi riferimenti alla tecnica detta "grisaille" risalgono al periodo compreso tra il IX e il XII secolo. Più precisamente vi sono tracce nel trattato sulle tecniche dell'arte del Teofilo monaco "De Diversis Artibus".Dal Medioevo fino al XIV secolo, la grisaille va dal marrone - un colore marrone rossastro - al nero in funzione dello spessore lavorato. A partire dal XV secolo appaiono, oltre alle grigie rossastre, rosse e nere, delle grisaille chiamate "sanguigne su vetro" e grisaille "colore legno". Vi sono laboratori dedicati a questo tecnica, opera dei pittori su vetro, e le ricette sono tramandate da generazione in generazione.
Vieni Vacheron Constantin ha applicato lo smalto grisaille Grand Feu
Abbiamo visto come per evidenziarne le caratteristiche solitamente lo smalto grisaille viene applicato su una sfondo di nero smalto. In questi tre orologi, invece, la base del quadrante è marrone traslucido, tonalità che meglio si sposa per interpretare una scena dai contorni e soggetti delicati.Dopo aver spinto la base, lo smaltatore deposito delle punte di bianco di Limoges che poi cura con cura con aghi, strisce estremamente sottili e anche spine di cactus per arrotondare il colore e giocare sui pigmenti che definiscono.
Il bianco di Limoges , oggi molto raro, è una polvere finissima mescolata a olio.
Vieni per la tecnica a Grand Feu , anche la preparazione del grisaille è un lavoro molto intuitivo: chi esegue deve prevedere la reazione dell'illuminazione che, a temperature superiori a 800 ° C, cambia le proprie proprietà evidenziando e, contemporaneamente, retraendo.
Come si può intuire dal termine "grisaille" (grigiore), questa applicazione Grand Feu punta a stupire chi osserverà il lavoro finito con un'infinità di giochi di diversi livelli di grigi.
Dettagli su tre Hommage all'Art de la Danse
Gli orologi Hommage all'Art de la Danse sono manufatti in casse in oro bianco di 40 mm di diametro. Ecco i riferimenti e nome delle scene raffigurano:86090 / 000G-9870 - La classe de danse
86090 / 000G-9880 - La répétition
86090 / 000G-9881 - Deux danseuses sur scène
Nella tradizione della Maison c'è un forte richiamo ai mestieri praticati dai maestri che operano nei "cabineti" i luminosi soffitti che un tempo caratterizzano la città di Genova e per i quali è dedicata una speciale collezione.
Le ballerine danzano su una quadrante sorvolato dalle sole lancette di ore e minuti. Un muoverle l'onorevole Calibro 2460 una carica automatica che non pulsa "solo" in molti altri Métiers d'Art, ma è anche il movimento base di alcuni orologi complicati Vacheron Constantin come il Patrimonio Traditionnelle Ore del Mondo e il Quai de l'Ile Quantième Rétrograde Annuel .
没有评论:
发表评论